Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_marsiglia

Per Nome Abitanti

 

Per Nome Abitanti


 

Borse di studio concesse dal governo italiano a cittadini stranieri


Per i cittadini francesi che desiderano studiare e/o effettuare ricerche in Italia, il Ministero italiano degli Affari Esteri mette a disposizione delle borse di studio.

Il viaggio andata e ritorno, cosi' come la ricerca e il finanziamento di un alloggio saranno a carico del borsista.

Tipo di borsa: Studi di ricerca o di perfezionamento nelle diverse discipline, incluse quelle artistiche.

Durata della borsa: 3, 6, 9 oppure 12 mesi, a partire dal 1° genniao 2013

Ammontare della borsa: 620 €/mese

Si possono effettuare studi e/o ricerche in Italia presso le seguenti istituzioni statali o legalmente riconosciute:
università degli studi, istituti universitari e politecnici, istituti di alta formazione artistica e musicale, istituti di restauro, scuola nazionale di cinema, collegi universitari, centri o laboratori di ricerca, biblioteche, archivi e musei collegati con i corsi universitari e post-universitari, cui il borsista deve essere obbligatoriamente iscritto.

Inoltre si possono effettuare studi presso l’Istituto Universitario Europeo, istituzione universitaria intergovernativa collegata alle istituzioni comunitarie.

Limiti d'età: non possono essere accolte le domande di borsisti che abbiano superato il 35° anno di età.

Lingua richiesta: Italiano

Si segnala che a partire da quest'anno le domande dovranno essere inoltrate solamente tramite procedura telematica online.

Data limite per la presentazione della candidatura online: dal 11 maggio al 11 giugno 2012.

Modalità di presentazione della candidatura
Modulo di domanda: il candidato dovrà compilare il formulario interattivo plurilingue disponibile sulle pagine internet del Ministero, ricorrendo se necessario all'assistenza delle Rappresentanze diplomatico-consolari e degli Istituti Italiani di Cultura competenti per territorio.

I candidati che supereranno la preselezione dovranno obbligatoriamente fornire ulteriore documentazione che sarà precisata in seguito.

La richiesta di rinnovo viene presa in considerazione solo al fine di permettere la prosecuzione o il completamento di un corso di studi pluriennale già avviato presso un'istituzione italiana. Qualora ne sussistano le condizioni, il rinnovo della borsa di studio deve essere garantito e ha priorità sulle nuove candidature.

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet del Ministero degli Affari Esteri :
http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Stranieri/Opportunita

oppure contattare l'Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia allo 04 91 48 51 94.


63