Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_marsiglia

Chi Siamo

 

Chi Siamo

Nelle tre sezioni seguenti troverete l'organigramma dell'Istituto, contenente i contatti dei membri dell'équipe, la zona geografica di riferimento e la storia dell'Istituto.

L'Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia è un'istituzione pubblica dipendente dal Ministero degli Affari Esteri italiano. E' l'unico organismo ufficiale per la lingua e la cultura italiana a Marsiglia dal 1951. Le altre proposte di corsi e i loro attestati, compreso quelle con un nome simile, non sono riconosciute dallo Stato italiano e non hanno alcun rapporto con il Consolato Generale d'Italia e l'Istituto Italiano di Cultura.

La sua missione principale è di diffondere la lingua e la cultura italiana in Francia e più precisamente nelle regioni Provence-Alpes-Côte d’Azur, Corsica, Languedoc-Roussillon, Midi-Pyrénée e Aquitaine, attraverso l'organizzazione di eventi culturali e corsi di lingua nell'ottica di promuovere la circolazione delle idee, delle arti e delle scienze.

SERVIZI:

L'Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia offre al suo pubblico i servizi seguenti:

o Corsi di lingua e cultura italiana impartiti da insegnanti madrelingua specializzati nella didattica dell'italiano.

o Due sessioni d'esame all'anno per chi desidera ottenere una certificazione di italiano come lingua straniera (il CILS di Siena e il CELI di Perugia).

o Una Mediateca a disposizione degli iscritti all'Istituto, che mette a disposizione per il prestito e la consultazione libri, CD, DVD, riviste e giornali italiani.

o Un servizio di informazione e documentazione sul panorama culturale italiano e su possibili Borse di studio.

Collaborazioni:

Per i concerti, le mostre e gli eventi di portata maggiore, l'Istituto collabora con istituzioni artistiche e musei, come la Vieille Charité o la Maison des Arts et de l’Artisanat; con biblioteche e professionisti del libro e dell'editoria come la BVR Alcazar, l’Association des Libraires, les Editions Jeanne Lafitte o la Librairie Pharos; con teatri quali il Théâtre de la Criée, La Friche la Belle de Mai o il Théâtre des Bernardines, con luoghi di creazione e diffusione della musica come il Dock des Suds et le Cri du Port; con cinema quali la Cinémathèque de Toulouse e più in generale con una serie di istituzioni dipendenti dal Ministero della Cultura, dalla Regione, dal Dipartimento e dal Comune di Marsiglia.

L'IIC collabora anche con associazioni come Arcobaleno di Nȋmes, la Rivista Radici di Tolosa e le associazioni Dante Alighieri presenti nella circoscrizione.

Tra i pricinpali festival ai quali l'Istituto partecipa regolarmente troviamo la Fiesta des Suds, il Festival Babel Med Music, il Festival Dansem, il Festival Mars en Baroque, il Festival Komm'N'Act, il Festival du cinéma italien a Bastia, il Festival Rencontres du cinéma italien a Tolosa, il Festival du film italien a Villerupt, il "Festivale" a Bordeaux, gli incontri letterari Racines de ciel a Ajaccio, il Festival international du film a Aubagne.

L'Istituto partecipa inoltre ogni anno alla Fiera Internazionale di Marsiglia.


33