Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_marsiglia

Metodi E Livelli

 

Metodi E Livelli

La suddivisione dei corsi dell’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia risponde alle esigenze locali, ma corrisponde perfettamente a quella del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa.

Livello 1

Al termine del livello1 (60 ore - 30+30 di corso), lo studente raggiunge il Livello A1

– Livello introduttivo o di scoperta : lo studente saprà utilizzare frasi molto semplici ; capire e usare l’italiano della vita quotidiana ; saprà presentarsi e presentare qualcun altro.

Il completamento del corso prepara lo studente all’esame CILS A1 dell’Università per Stranieri di Siena.

Livello 2

Al termine del livello 2 (60 ore di corso), lo studente raggiunge il Llivello A2. Livello intermedio o di sopravvivenza : potrà comunicare in situazioni che lo rapportano con gli altri, in ambito lavorativo e al di fuori ; descrivere persone, luoghi, oggetti, la sua formazione...

Il completamento di questo ciclo prepara lo studente all’esame CILS A2 dell’Università per Stranieri di Siena.

Livello 3

Al termine del Livello 3 (60 ore di corso), lo studente raggiunge il livello B1

– Livello soglia e potrà capire il linguaggio standard e i punti essenziali di situazioni concrete ; comunicare in varie situazioni linguistiche di viaggio ; produrre un discorso semplice e coerente, avendo un rapporto con la vita sociale e professionale ; raccontare, descrivere e spiegare. Il completeamento del cilco prepara lo studente all’esame CILS Uno B1 dell’Università per Stranieri di Siena.

Livello 4

Al termine del livello 4 (60 ore di corso), lo studente raggiunge il livello B2

– Livello avanzato o indipendente e potrà capire i punti fondamentali di un testo complessp o di una discussione in ambito professionale specializzato ; comunicare con facilità e spontaneità, in maniera coerente e dettagliata; esprimere il suo parere, giustificarsi. Il completamento del ciclo prepara lo studente all’esame CILS Due B2 dell’Università per Stranieri di Siena.

Livello 5

Al termine del livello 5 (60 ore di corso), lo studente raggiunge il Livello C1, Livello autonomo, e può capire testi lunghi e complessi ; vederne il senso implicito ; esprimersi in maniera sciolta, veloce, spontanea, strutturata.

Il completamento di questo ciclo lo prepara ad affrontare le certificazioni CILS Tre C1 dell’Università per Stranieri di Siena.

Livello 6

A conclusione degli approfondimenti, dopo 60 ore di corso, lo studente raggiunge il Livello C2 denominato "padronanza" del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue con queste competenze: lo studente comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.

Il completamento di questo ciclo lo prepara ad affrontare le certificazioni CILS Quattro C2 dell’Università per Stranieri di Siena.


28