Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_marsiglia

INCONTRO CON MOGOL

Data:

03/03/2017


INCONTRO CON MOGOL

                         

Incontro con Mogol. Moderano : Perle Abbrugiati, Professore di letteratura italiana presso l’Università di Aix-Marseille e coordinatrice del gruppo di ricerca sulla Canzone, Les ondes du monde, Céline Pruvost, Maître de conférences all'Université di Picardie, Giovanni Privitera chargé de cours all’Institut d'Etudes Politiques di Aix-en-Provence.

Giulio Rapetti Mogol, nato a Milano nel 1936, è il più grande e importante autore italiano di testi di canzoni. È da tutti conosciuto semplicemente come Mogol, ed è un uomo che vive a fondo la propria vita e che poi la racconta nei suoi testi come ad un amico, svelando verità umane e pensieri intimi.
Mogol è spesso ricordato per il lungo e fortunato sodalizio con Lucio Battisti, ma il suo contributo alla cultura italiana attraverso la musica pop è stato decisamente molto più ampio. Infatti, dai primissimi anni '60 a tutt'oggi, vanta oltre millecinquecento canzoni pubblicate e grandissime collaborazioni. Dal primo Festival di Sanremo vinto con la sua "Al di là" da Luciano Tajoli fino all’evergreen L'emozione non ha voce (una delle più grandi hit di Adriano Celentano), Mogol ha da poco festeggiato 50 anni di successi.
Mogol ha condiviso la sua creatività con moltissimi artisti, fra cui Tony Renis, Gianni Bella, Morandi, Cocciante, Mango, Mina, Vanoni, Minghi; ma anche, Patty Pravo, Bruno Lauzi, Equipe 84, Dik Dik, PFM, Bobby Solo, Umberto Tozzi e persino Luigi Tenco, Renato Zero, Gigi D'Alessio, Rino Gaetano.

Informazioni

Data: Ven 3 Mar 2017

Orario: Alle 18:30

Ingresso : Libero


1222