Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_marsiglia

PERLASCA – UN EROE ITALIANO DI ALBERTO NEGRIN

Data:

26/01/2017


PERLASCA – UN EROE ITALIANO DI ALBERTO NEGRIN

 

In occasione della Giornata della Memoria e in collaborazione con il Centro Fleg, l’Istituto Italiano di Cultura presenta l’incontro con Franco Perlasca, figlio di Giorgio Perlasca, seguirà la proiezione del film Perlasca – un eroe italiano di Alberto Negrin, tratto dal libro di Enrico Deaglio La banalità del bene.
Il film è dedicato alla figura del commerciante padovano Giorgio Perlasca. Considerato lo Shindler italiano, Perlasca era un uomo comune e fascista convinto, al punto di abbandonare la propria vita e il proprio lavoro per andare a combattere in sostegno di Francisco Franco nella guerra civile spagnola. Ma presto cominciò a prendere le distanze dal fascismo; gli eventi mostruosi di quegli anni con le leggi razziali e la persecuzioni degli ebrei lo misero di fronte a una realtà che fu impossibile ignorare, e nel 1943 a Budapest, l’uomo si trasformò in eroe. Fingendosi Console onorario spagnolo riuscì a salvare la vita a oltre cinquemila ebrei ungheresi destinati al lager e a morte certa.

Film in lingua originale con sottotitoli in inglese.

Informazioni

Data: Gio 26 Gen 2017

Orario: Alle 18:30

Ingresso : Libero


1214