Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_marsiglia

CINEMA - 1 e 2 dicembre 2016 - IIC - VILLERUPT À MARSEILLE !

Data:

01/12/2016


CINEMA - 1 e 2 dicembre 2016 - IIC - VILLERUPT À MARSEILLE !

festival

 

CINEMA - 1 e 2 dicembre - IIC

L'istituto Culturale italiano presenta, in collaborazione con il Festival del Film italiano 2016 di Villerupt, Cinépage e l'associazione TILT, i film premiati durante l'edizione 2016.
Tutti i film saranno presentati da M. Oreste Sacchelli, Delegato artistico del Festival di Villerupt.
Le proiezioni avranno luogo presso l’Istituto Culturale italiano, 6 via Fernand Pauriol, 13005 Marsiglia.

1 dicembre 19:30, Istituto Culturale italiano a Marsiglia, The habit of beauty (Italia 2016), con Vincenzo Amato, Francesca Neri, Natale Clarke, con la presenza in sala del regista Mirko Pincelli, vincitore del premio Amilcar della Giuria dei giovani, VOSTF.

2 dicembre 17:00, Istituto Culturale italiano a Marsiglia, Le ultime cose (Italia 2016), di Irene Dionisio, con Fabrizio Falco, Roberto Di Francesco, Alfonso Santagata, vincitore del premio Amilcar della Giuria, VOSTF.

2 dicembre 19:30, Istituto Culturale italiano a Marsiglia, Piuma (Italia 2016) di Roan Johnson, con Luigi Fedele, Blu Yoshimi, Michela Cescon, vincitore del premio Amilcar del Pubblico, VOSTF.

The habit of beauty

Tre anni dopo la morte accidentale di loro figli Carlo, Ernesto (Vincenzo Amato) ed Elena (Francesca Neri), sono divisi ma vivono sempre a Londra. Ernesto, fotografo di successo ma perso in un turbine di solitudine, da' dei corsi di fotografia in prigione. È là che incontra Ian, un giovane delinquente inglese che ha il dono di captare le immagini. Alla sua uscita, diventa l'assistente improbabile di Ernesto ed insieme persuadono Elena, celebre gallerista, di esporre per l'ultima volta le foto di Ernesto, quelle scattate sui luoghi dell'incidente in automobile nelle Alpi italiane. Ernesto ha un'idea molto precisa: lasciare Londra dando ad Ian la possibilità di rifarsi una  vita lontano dalla droga, per tornare in Italia e finire li i suoi giorni.


Le ultime cose

Il film mette in scena tre storie che si incrociano nello scenario del Monte di pietà di Torino. Sandra (Christina Rosamilia) un giovane transessuale, è di ritorno nella città allo scopo di dimenticare il suo passato e una storia di amore oramai finita. Stefano (Fabrizio Falco) che ha appena trovato un impiego, si scontra rigidamente con la realtà del mondo del lavoro e presta aiuto ad alcuni clienti in difficoltà del Monte di pietà. Michele (Alfonso Santagata) un pensionato indebitato, si ritrova implicato in un affare poco chiaro per ripagare i suoi debiti.


Piuma

E' la storia di Ferro e Cate, due ragazzi come tanti, ai giorni nostri. Una gravidanza inattesa e il mondo che inizia a sfuggire loro di mano: la famiglia (quella accogliente e "normale" del ribelle Ferro, quella sgangherata e fuori dagli schemi della più assennata Cate), la scuola (i fatidici esami di maturità), gli amici (che sì, li capiscono, ma devono partire per il viaggio organizzato dopo gli esami), il lavoro (che non c'è). Tra tentennamenti e salti nel buio, assunzioni di responsabilità e bagni di incoscienza, i due protagonisti attraverseranno i nove mesi più emozionanti e complicati della loro vita, cercando di non perdere la loro purezza e quello sguardo poetico che li rende così speciali.

Entrata libera - Proiezioni per le scuole su prenotazioni

Informazioni

Data: da Gio 1 Dic 2016 a Mer 2 Nov 2016

Ingresso : Libero


Luogo:

iic

1207