Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_marsiglia

ESPOSIZIONI - POMPEI E L’EUROPA, ITALIANITÀ, I PAESAGGI RURALI STORICI

Data:

12/09/2016


ESPOSIZIONI - POMPEI E L’EUROPA, ITALIANITÀ, I PAESAGGI RURALI STORICI

Italianià

 

Da lunedì 12 settembre a giovedì 10 novembre - LE PONTET – Château de Fargues

INAUGURAZIONE: martedì 13 settembre

Nell'ambito delle manifestazioni dedicate all'Italia, dal 12 settembre al 10 novembre 2016 al Château de Fargues, il Comune di Le Pontet presenta, in collaborazione con il Consolato Generale d'Italia a Marsiglia e l'Istituto Italiano di Cultura, tre esposizioni:

Pompei e l'Europa: l'immaginario nato dalla Casa dei Vettii - Cinque straordinari affreschi della Casa dei Vettii di Pompei presentati dal Museo di Napoli. Inaugurazione in presenza della curatrice Laura Del Verme.

Italianità - L'esposizione è realizzata dalle Edizioni Corraini in occasione della pubblicazione del libro «ITALIANITÀ» del designer Giulio Iacchetti, con le illustrazioni di Ale+Ale. Dalla Vespa al Bacio Perugina, dalla Gazzetta dello sport alla sigla del TG1, ma anche la moka Bialetti, Diabolik, le Figurine Panini, l'insegna di Sali e Tabacchi, la marca Agip, il biscotto Bucaneve Doria, il calendario di Frate Indovino, la Nutella, le scarpe Superga...

Paesaggi rurali storici - L'esposizione presenta i risultati parziali di un progetto di ricerca finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali che ha coinvolto 80 ricercatori, 14 università e istituzioni internazionali, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dell'UNESCO e del Consiglio d'Europa. Il progetto ha selezionato 123 paesaggi rurali tra tutte le regioni italiane per definire la loro origine storica, la loro integrità, i loro punti deboli. All'interno della ricerca il paesaggio rurale è considerato come il risultato dell'integrazione, nello spazio e nel tempo, di fattori economici, sociali e ambientali, una "risorsa" complessa, di cui gli agricoltori sono i protagonisti.

Le esposizioni saranno aperte al pubblico da lunedì 12 settembre a giovedì 10 novembre 2016

Orari:
lunedì-venerdì: 9.00-12.00, 14.00-18.00
Weekend delle giornate del patrimonio: 14.00-19.00
Domenica 16 ottobre 14.00-18.00

Informazioni: 04 90 03 09 20

Château de Fargues
Avenue Guillaume de Fargis,
84130 Le Pontet

Venerdì 18 novembre alle ore 20.30 presentazione dello spettacolo Promenade …en Italie di Cesare Capitani presso Château de Fargues.

 

 

 

Informazioni

Data: da Lun 12 Set 2016 a Gio 10 Nov 2016

Organizzato da : Comune di Le Pontet

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Château de Fargues - Le Pontet

1185