Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_marsiglia

SYLVIE GENOVESE - Corde Migranti

Data:

24/06/2016


SYLVIE GENOVESE - Corde Migranti

Venerdì 24 juin 2016 alle 19.30, l’atelier-galerie ZEMMA accoglierà un concerto di Sylvie Genovese, “Corde Migranti

Gran donna giunta da Roma con la sua chitarra, un’artista rara, una calda voce ammaliante, una estrema destrezza nell’esecuzione, Sylvie Genovese ci tocca con la sua poesia, la sua modernità, con l’incontro delle lingue. Nel crocevia fra la Francia, l’Italia e l’Argentina, difende intensamente la libertà, la memoria, la poesia e l’amore.

Nata a Lione, di origini italiane, questa diplomata in chitarra classica si è formata a Parigi secondo la tradizione della chitarra spagnola. Qualche anno trascorso in America del Sud, una parentesi a Ginevra, poi Roma, la città eterna dove si è stabilita.

Oggi, insegna alla Scuola Popolare di Musica del Testaccio, la scuola di Giovanna Marini, l’artista straordinaria che ha restituito ogni meritata dignità al Canto Popolare nel corso degli anni ‘80.

Degli adattamenti inattesi dei classici della tradizioe italiana si alternano con delle canzoni di sua composizione e dei brani di Brassens, di Leon Gieco, d'Atahualpa Yupanqui…

Per Giovanna Marini «Non si può dire esattamente a quale mondo musicale ella appartenga. Ma questo aspetto inafferrabile ha qualcosa di delizioso. Certamente, la chitarra occupa un grande posto – una chitarra competente e ricca, che va dal folk brasiliano ai compositori classici, Barrios, Villa-Lobos, alle tarantelle meridionali italiane – ma c’è soprattutto questa voce che si fonde con grazia nella chitarra ed è forse questo il lato più toccante di questa artista fuori dall’ordinario.»

Atelier-Galerie Zemma, 40 rue Sainte, 13001 Marseille

Evento in corso:

L'or en bleu, esposizione di Marc Ragouilliaux, dal 21 maggio al 31 luglio 2016.

Partecipazione alle spese : 10 €

Il concerto comincerà alle 19.30.

Essendo il numero dei posti limitato, si prega di iscriversi all’indirizzo: galeriezemma@gmail.com

o telefonicamente 06.43.98.49.94

Informazioni

Data: Ven 24 Giu 2016

Orario: Alle 19:30

Ingresso : a pagamento


Luogo:

Atelier-Galerie Zemma, 40 rue Sainte, 13001 Marsei

1175